venerdì 6 luglio 2012

I QUATTRO PRINCIPI DELLA SPIRITUALITA' INDIANA

Il Primo Principio afferma:

“Chiunque sia colui che incontri, è quello giusto”

Ciò significa che nessuno entra nella nostra vita per puro caso. Tutti quelli che ci circondano, tutti quelli con cui interagiamo, rappresentano qualcosa, ci insegnano qualcosa o ci aiutano a migliorare la nostra condizione attuale.

Il Secondo Principio afferma:

“Qualsiasi cosa sia successa, è l’unica cosa che poteva succedere”

Nulla, assolutamente nulla di ciò che abbiamo vissuto poteva essere diverso. Nemmeno il dettaglio meno importante. Non vi è alcun "Se solo lo avessi fatto diversamente ..., allora sarebbe stato diverso ... ". No. Quello che è successo è l'unica cosa che poteva succedere e doveva succedere perché potessimo apprendere la lezione per andare avanti nella vita. Ogni singola situazione della nostra vita è assolutamente perfetta, anche quando sfida la nostra comprensione.

Il Terzo Principio afferma:

“Ogni volta che inizia qualcosa, è il momento giusto”

Tutto inizia esattamente nel momento giusto, né prima né dopo. Quando siamo pronti per qualcosa di nuovo nella nostra vita, ciò è là, pronto per iniziare.
 
Il quarto Principio, quello finale, afferma:

“Ciò che è finito, è finito”

Quando qualcosa nella nostra vita finisce, ciò aiuta la nostra evoluzione. Per questo, arricchiti dall’esperienza recente, è meglio lasciarlo andare e proseguire in avanti il nostro cammino.

Nessun commento: