martedì 13 marzo 2012

COME SVILUPPARE LA CREATIVITA'


Ecco i dieci passi per fare vostro il cammino della creatività tratti
da «Imagine: How Creativity Works», nuovo libro di Jonah Lehrer.

1) Occhio ai colori
Per quanto possa sembrare eccessivo, i colori hanno la loro importanza. Ad esempio il blu aiuta a lavorare più rilassati e ad associare i concetti, mentre il rosso favorisce l'attenzione nel breve termine.

2) Meglio all'alba
Ogni momento può essere propizio per la creatività, ma le prime ore del giorno sono tendenzialmente le migliori.

3) Sognare a occhi aperti
Diversi studi hanno dimostrato che la creatività è più spiccata tra quanti sono capaci di sognare a occhi aperti, superando le convenzioni.

4) Pensare come un bambino
A sette anni si raggiunge il picco del pensiero divergente. Essere capaci di pensare come un bambino aiuta a uscire dagli schemi e favorisce le invenzioni.

5) Non rinunciare a sorridere
Quando le persone vengono esposte alla visione di brevi video esilaranti, sono più propensi ad avere intuizioni.

6) Immagina di essere lontano
Una ricerca dell'Università dell'Indiana ha scoperto che le persone sono più brave a risolvere i problemi quando viene loro detto che questi provengono dalla Grecia o dalla California e non da un laboratorio locale.

7) Le parole sono importanti
Anche le espressioni utilizzate per identificare un problema hanno la loro importanza. Se si utilizza un'espressione tecnica, le persone tenderanno a pensare in maniera ristretta. Se, ad esempio, si usa un verbo generico come "in movimento" o al posto di "guida", si amplia l'orizzonte del pensiero e, di conseguenza, crescono le possibilità di risolvere la questione affrontata.

8) Lavorare lontano dalla postazione
Diversi studi dimostrano che la creatività cresce lontano dalla postazione di lavoro perché aiuta a superare gli schemi del ragionamento. Ragion per cui il telelavoro non va demonizzato.

9) Girare il mondo
Secondo Adam Galinsky, docente alla Kellogg School of Management, gli studenti che hanno studiato all'estero mostrano maggiori capacità di inventiva, grazie all'arricchimento che deriva dall'essere venuti a contatto con altre culture. Un ragionamento che vale anche per i professionisti.

10) Spostarsi in una grande città
Uno studio del Santa Fe Institute ha dimostrato che il passaggio da una piccola città a una di grandi dimensioni favorisce la produzione di brevetti, grazie alla possibilità di venire in contatto con sensibilità e culture differenti rispetto al proprio luogo di origine. 

Nessun commento: