lunedì 18 novembre 2013

Che cos'è la felicità se non il sincero accordo tra un uomo e la vita che conduce? Albert Camus

Non contento delle sofferenze reali, l'ansioso se ne impone di immaginarie. Emil Cioran

Calma ed equilibrio sono elementi essenziali in tutte le cose. Daisaku Ikeda

Gli uomini vanno ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l'immensità dell'Oceano, ed il volgere degli astri e si dimenticano di se medesimi. Sant'Agostino

Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti. Eraclito

LIBERATEVI DAI PARASSITI


Liberatevi dalle persone ‘parassite’ che vi stanno addosso succhiandovi energie, idee, tempo e vita. 
Da opportunisti, avari, avidi e superficiali che sfruttano le vostre mancanze di ‘sano egoismo’. 
Dedicatevi a chi vi fa ridere, pensare, crescere. 
L’albero non ospita i nidi di tutti gli uccelli, ma solo quelli compatibili con la propria indole, con l’armonia, l’intrico e la resistenza dei suoi rami.
U. Longoni

MANTIENI I TUOI PENSIERI POSITIVI

Mantieni i tuoi pensieri positivi
Perché i tuoi pensieri diventano parole
Mantieni le tue parole positive
Perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti
Mantieni i tuoi comportamenti positivi
Perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini
Mantieni le tue abitudini positive
Perché le tue abitudini diventano i tuoi valori
Mantieni i tuoi valori positivi
Perché i tuoi valori diventano il tuo destino.

Mahatma Gandhi


NELLA VITA USA I SASSI PER COSTRUIRE PONTI


NON AVRAI PIU' PAURA SE SMETTERAI DI SPERARE ?


Ma voglio dividere con te anche il piccolo guadagno di oggi: ho letto nel nostro Ecatone che non avere più accesi desideri serve anche come rimedio alla paura. "Non avrai più paura se smetterai di sperare."
"Ma, potresti obiettare, "come fanno a stare insieme sentimenti tanto diversi?" Eppure è così, Lucilio mio: sembrano in contraddizione e invece sono collegati. Come le stesse manette legano il detenuto e la guardia, così elementi tanto differenti procedono di pari passo: la paura segue la speranza. E non mi meraviglio che le cose vadano così: speranza e timore sono contrassegni di un animo inquieto e preoccupato del futuro.
La loro causa prima è che noi non ci adattiamo al presente, ma ci spingiamo lontano con il pensiero; per questo la capacità di fare previsioni, che pure è una delle qualità migliori dell'uomo, si risolve in un male.
Le belve evitano i pericoli che vedono e, una volta schivatili, si sentono al sicuro: noi ci tormentiamo e per il futuro e per il passato.
Molte nostre prerogative ci nuocciono; la memoria rinnova l'angoscia della paura, il prevedere il futuro ce l'anticipa, nessuno è infelice solo per il presente. Stammi bene.

Seneca - Lettere a Lucilio

domenica 3 novembre 2013

QUALE TIPO DI SGUARDO DAGLI ALTRI DESIDERI ?


Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere, potremmo essere suddivisi in quattro categorie. 
La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi: in altri termini, desidera lo sguardo di un publico. [...] 
La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti [...] 
C'è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata [...] 
E c'è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti. Sono i sognatori.
Milan Kundera

“Tre ragioni per essere felici... La prima ragione è quando mi sveglio, perché ho tutta una giornata davanti a me per fare bene tutto ciò che non ho potuto fare ieri, e quindi sono felice. La seconda ragione è a mezza giornata, perché, se non sono riuscito a fare molto, ho ancora davanti a me una mezza giornata per migliorare e me ne rallegro. La terza ragione è alla sera, perché la giornata è finita e se è andata bene sono felice, se invece è andata male sono felice che sia finita.” (Detto cinese)

Quando sei stato deluso dall'amore in cui credevi, dall'amicizia su cui contavi, dalla vita che sognavi quando c'è sempre qualcosa che ti viene a far male.. trovi solo una strada per evitare di soffrire di più, ti chiudi a riccio e come un riccio pungi chi si vuole avvicinare. Tieni tutti a distanza, buoni e cattivi, perchè non hai più la forza di sopportare nulla. Fabio volo

Nella vita può succedere di tutto, ma ci sono due cose che nessuno ti potrà mai strappare: ciò che sei, e ciò che sai. Sono come due piante, e finché le coltivi con amore resti libero. -- Cit.

Una delle cose più belle che possiamo fare nella vita è fermarci un attimo per prenderci cura di chi passa al nostro fianco. Roberto Cavaliere Psicoterapeuta


CHI E' UN AMICO ?

“Un amico
è colui al quale puoi rivelare
i contenuti del tuo cuore, 
ogni grano e granello, 
sapendo che le mani piu’ gentili 
li passeranno al setaccio 
e che solo le cose di valore
verranno conservate,
tutto il resto verrà scartato
con un soffio gentile”

Proverbio arabo


UN GIORNO TI SVEGLIERAI E VEDRAI UNA BELLA GIORNATA


Io vorrei farti dormire, ma come i personaggi delle favole, che dormono per svegliarsi solo il giorno in cui saranno felici. Ma succederà così anche a te. Un giorno tu ti sveglierai e vedrai una bella giornata. Ci sarà il sole, e tutto sarà nuovo, cambiato, limpido. Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale. Non ci credi? Io sono sicuro. E presto. Anche domani. Guarda, Natalia, il cielo! È una meraviglia! 
Da “Le notti bianche” Fedor Dostoevskij

LA SEMPLICITA' E' METTERSI NUDI DAVANTI AGLI ALTRI

La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri.
E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri.
Abbiamo timore di essere fraintesi, di apparire fragili,
di finire alla mercè di chi ci sta di fronte.
Non ci esponiamo mai.
Perché ci manca la forza di essere uomini,
quella che ci fa accettare i nostri limiti,
che ce li fa comprendere, dandogli senso e trasformandoli in energia, in forza appunto.
Io amo la semplicità che si accompagna con l'umiltà.
Mi piacciono i barboni.
Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle,
sentire gli odori delle cose,catturarne l'anima.
Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo.
Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.
Alda Merini


POTER STARE CON LE PERSONE AMATE NELLA VITA


(...) Quello che più desidera, è di poter stare con le persone che ha amato nella sua vita; pensa che esse lo accoglieranno là con i volti, le voci, i gesti che avevano in vita. Non sa e non vuole immaginarle diverse. le vuole proprio com'erano, e non più sagge, più miti, più dolci o migliori. Pensa che esse saranno là ad aspettarlo, come quando in vita usavano aspettarlo al treno dopo un'assenza; da lontano agiteranno le mani, e poi gli verranno incontro; ed egli sarà molto stanco, ma ansioso di ascoltare e raccontare. Esse saranno state, in quel tempo, sempre tutte insieme, si conoscessero o non si conoscessero, si amassero o no; non saranno, lui spera, diventate più sagge, ma avranno però lasciato perdere ogni antica terrestre gelosia o rancore: come è accaduto a volte, nella vita, nei momenti di grande felicità o di grande sventura, che egli ha sentito in se stesso e nelle persone intorno a sè sparire ogni sentimento amaro o malevolo, come se un forte vento avesse spazzato via dal suo o dal loro spirito miserie e veleni. Egli così non le pensa diventate migliori di ciò che erano, le persone che ha amato, ma pensa che siano là com'erano in vita nei momenti più caldi e più alti.
Natalia Ginzburg


SAPPIAMO DA CHE COSA FUGGIAMO MA IGNORIAMO CIO' CHE CERCHIAMO


LA DIFFERENZA TRA LIBERTA' E SCHIAVITU' E' UNA LINEA SOTTILE


LA TERAPIA DELLA GENTILEZZA


NON GIUDICARE UNA PERSONA DAI SUOI SBAGLI


FELICITA' E SERENITA' E' ANCHE ESSERE IN PACE CON SE STESSI